domenica, ottobre 22, 2006
I 12 "APOSTOLI" SUI COMPUTER SUBACQUEI
BAKER'S DOZEN SUI COMPUTER SUBACQUEI
by Jarrod Jablonski(tradotto)
1) I computer da immersione tendono ad introdurre un siqnificativo livello di dipendenza dei sub, e minano la consapevolezza essenziale per ogni immersione, ma particolarmente per i sub nelle fasi iniziali dell' apprendimento dell' immersione con decompressione.
2) L'immersione con computer impedisce un' adeguata pianificazione; i computer scoraggiano i sub dall' analizzare l' impatto delle varie miscele e delle scelte per la deco.
3) I computer sono di scarso valore educativo in quanto non promuovono nè dubbi o domande nè un' adeguata discussione nel corso della pianificazione.
4) I computer spesso utilizzano algoritmi che estendono pesantemente i tempi di decompressione; ciò a volte risulta in bizzarri e ridicoli livelli di conservativismo.
5) I computer sono costosi, e impediscono ai sub con risorse limitate di acquistare altri equipaggiamenti realmente utili.
6) I computer limitano significativamente le possibilità che un sub calcoli il suo gruppo di azoto residuo, lasciandolo quindi ancor meno informato nel caso di una rottura del computer.
7) I computer non prevedono le immersioni con elio in nessun modello disponibile, se non i più ingombranti e discutibili. E' molto probabile che nuovi computer da decompressione che includano miscele a base di elio siano altamente conservativi e soffrano delle medesime limitazioni dei computer Aria/Nitrox.
8) I computer solitamente generano deco più lunghe di quanto possa fare un sub ben istruito ed esperto.
9) I computer spesso generano confusione fornendo al sub troppe informazioni inutili, talvolta oscurando i dati di tempo e profondità in favore di dati sul CNS e/o limiti di decompressione.
10) Alcuni computer diventano difficilmente utilizzabili nel caso che una sosta deco venga omessa. Alcuni computer si bloccano completamente, mentre altri attiveranno allarmi sonori o illustreranno info errate ed inutili.
11) I computer non consentono al sub istruito di modificare il suo profilo decompressivo tenendo conto di progressi nelle conoscienze, come l' uso di tappe fonde nel profilo decompressivo.
12) I computer da immersione non offrono ai sub molta flessibilità per generare profili con livelli variabili di conservativismo.
"ALTRIMENTI"
Tratto da : Doing it right:I fondamentali per immergersi in modo migliore
Foto computers: bitz.fsanet.co.uk
Foto sotto: elvisciotti.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento