lunedì, marzo 12, 2007

POZZE DI ARSIERO


I Ragazzi del Forum hanno segnalato questo posto veramente suggestivo! Ecco qui un bel report di "GLOGLO".

..TRA “DIVE” E “CANYONING”..
..ore 6:30..suona la sveglia..acc..le motivazioni per alzarsi devono essere proprio tante..e visto che quando ho guardato fuori dalla finestra l’ultima volta prima di andare a letto ieri sera diluviava non poco..le motivazioni devono essere ancora di più..
..ricapitolando..attrezzatura pronta..sacca della stagna anche..perfetto..schiaccio ancora un pisolino!!
..ok..ora è decisamente tardi..pronti via..!
..ci muoviamo tutti insieme con una macchina..in questa domenica ricca di simpatia c’è pure il blocco del traffico (per questo la sveglia è stata così poco clemente..).siamo io, Lodo, Fabietto e Kelly..(..il buon Brixio ci raggiungerà “sul posto”) la macchina è quasi in ginocchio con tutto quello che ha nel baule..per fortuna che le cose più fragili e importanti riusciamo a tenerle in mano..(..i biscotti!!)..viaggio accompagnato da una simpatica colonna sonora..destinazione Arsero (VI)..località Contrà Pria..immersione che si preannuncia di stradivertimento in quelle che son chiamate “Pozze di Arsero”.
Si tratta di tre “buche” (passatemi il termine) che il torrente Astico nel corso dei millenni ha formato lungo il greto del torrente, creando suggestivi passaggi e paesaggi subacquei. Data la bassa profondità (max 8.4 mt domenica..la volta scorsa c’erano 20 cm in più di acqua..ihih) l’immersione diventa una passeggiata tra canyon e branchi di trote e temoli..credetemi..ne vale la pena..!
Il sito è facilmente raggiungibile in auto, che può essere parcheggiata nello spiazzo che si crea appena prima del ponte che attraversa il torrente.
Ci si veste lì e con qualche passo a piedi ci si avvicina alla prima “pozza”.
L’entrata in acqua non è esattamente come da una spiaggia..ma non è poi così terribile!..nella prima immersione si risale il torrente (domenica la corrente era insignificante)..appena in acqua, sulla sinistra, è posato un piccolo presepe..si prosegue poi verso la strettoia, dove c’è un vero e proprio gradino di roccia che porta la profondità da poco più di 2 mt a 4 mt..e si comincia a vedere un paesaggio tutto particolare e pieno di pesce..l’immersione prosegue tra passaggi e anfratti fino ad arrivare al limite fisico della “buca”..si arriva in pratica sotto un salto del letto del torrente..con cascatina in regalo..un bell’effetto da vedere da sotto!..ci si gira e si torna al punto di partenza..durata max di questa prima immersione penso una 20ina di minuti.
Si risale e si cammina sul letto del torrente..fino a raggiungere la seconda immersione..(max un paio di minuti di cammino)..entrata in acqua senza problemi e immersione breve..una decina di minuti..non si torna indietro al punto di partenza..ma si risale e..dopo un breve tratto in superficie..terza immersione!
Stavolta l’entrata in acqua è scomoda e scivolosa..e il fondo non degrada..ma scende subito a 4/5 mt di profondità..(questa immersione da fuori si vede come una lunga fessura tra le due pareti del torrente..ed è simpatico per chi transita sul ponte..guardare in basso e vedere i subacquei!).. quest’ultima immersione termina in uno “spiazzo” dove si può decidere di risalire e andare poi alle auto, o girarsi e tornare al punto di partenza (in questo caso..ci si trova ad uscire esattamente sotto il parcheggio). Durata max di questa immersione..anche qui una 15ina di minuti, profondità max 7 mt circa..












Che dire..a me piace particolarmente fare una capatina ad Arsiero..il posto è particolare..la compagnia dei pesci..tanti pesci..è assicurata..e chi l’ha provato in notturna dice che è semplicemente fantastico!!
Domenica non abbiamo fatto tutte e tre le immersioni..diciamo che ci siamo goduti per bene la prima parte..un’immersione di circa un’ora..nettamente divisa in due parti..la prima di “documentazione profonda e precisa dei luoghi” con filmati e fotografie..all’insegna della compostezza e della serietà..la seconda di divertimento puro..all’insegna del “vediamo chi se la inventa più divertente..” terminata con Fabrizio di schiena sul fondo a mo’ di tartaruga..che fotografava all’impazzata verso la superficie..Lodo che dopo aver provato la sensazione dell’ “aria ai piedi”..ha deciso di provare a togliersi le pinne..per perderle poi per sempre..perchè la sottoscritta aveva deciso di impossessarsene..dandosela a gambe con un discreto malloppo (telecamera e pinne..tutto filmato per i curiosi!!)..Kelly, povera, ormai ibernata ha deciso di risalire nel vedere che le cose si facevano lunghe..Fabietto che imperterrito fotografava e filmava ogni singolo sasso..masso..pesce..foglia..noncurante del delirio che avveniva davanti a lui..
Che dire..spero di essere stata esauriente almeno per quanto riguarda la parte “informativa” sul sito di immersione..per tutto quello che poi ho aggiunto..è un ringraziamento ai miei compagni d’immersione..mi avete regalato una giornata troppo bella..come sempre del resto!
Un ringraziamento quindi a Lodo per i filmati, a Kelly e Fabio per il cd, Brixio per le fotografie, a Maria, papà Mario e Signora per l’ospitalità e per il lauto pranzo..e a Mec..il cane..per averci regalato i momenti più “profumati” di questa giornata!!
Ah..dimenticavo..Prima di un'immersione è consigliata una visione del sito in modo da stabilire se il torrente è in piena..in caso..se non sapete a chi chiedere.. noi abbiamo informatori della zona..eheh!!
Mi informerò sul periodo in cui c’è la sagra di contrada, lo stand con i tavoli è proprio nei pressi dello spiazzo del parcheggio..per cui potrebbe essere difficile potersi fermare..
..penso di aver detto davvero tutto..alla prossima!
..ecco..dimenticavo ancora..a breve saranno pubblicate le foto e un breve filmato..


ALTRE FOTO: ARSIERO

Special Thank's Report e foto: LODO, GLOGLO, BRIXIO

DIR FORUM: MAREORIZZONTALE

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao a tutti, ho visto il video, e devo dire che avete davvero una passione stupenda! Complimenti!!
Io andrò a visitare quei posti, ma dalla superfice... ;)
Buon proseguimento!!

Emanuele

Amministratore ha detto...

Qual'è il periodo migliore per andare e l'immersione necessita di qualche brevetto specifico oppure è fattibile per tutti?
Grazie