domenica, ottobre 29, 2006

CONFIGURAZIONE DIR BOMBOLA FASE (Stage)


In queste foto si vede come dovrebbe essere configurata (rigging) una stage stile DIR.In questo caso è stato usato un primo stadio Apeks DST con torretta girevole e un secondo stadio scubapro R 190,primi stadi consigliati: Apeks DS4, o scubapro Mk 25.

La frusta del manometro dovrebbe essere di 15 cm (6 foot) circa. La si può fissare al primo stadio con una cimetta (cave line). La frusta del secondo stadio è lunga 100 cm (40 foot) circa. Ma in questo caso usando un primo stadio DST con torretta girevole, si può usare una frusta da 80 cm circa (36 foot). La frusta del secondo stadio va sempre posizionata sul lato sinistro del primo stadio.

La marcatura (marking decals) dovrebbe essere ben visibile, sia per il lato esterno che per quello interno. In questo caso c'è un adesivo con scritto "21" sul lato esterno, che sarebbe la (MOD) e quindi contenente un Nitrox 50% o un Trimix 50/25. All'interno c'è un altro adesivo uguale, serve per il controllo da parte del subacqueo stesso prima di mettersi in bocca la miscela.

Lo stage rigging usato nella foto è Halcyon, ma lo si può anche fare da soli, come nel sito linkato qui: DIR-DIVER.COM

Nessun commento: